1. Home
  2.  - 
  3. Attività
  4.  - Alloggi convenzionali e per residenti

Alloggi convenzionali e per residenti

L’Ordine dei notai di Bolzano e il Centro Tutela Consumatori e Utenti dell’Alto Adige, insieme all’Associazione Mediatori Alto Adige e alla FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), hanno presentato ieri, 1° febbraio 2023, un nuovo volantino informativo sugli appartamenti per residenti. Il volantino illustra quali obblighi sorgono per i proprietari quando acquistano un appartamento per residenti.

Il volantino contiene informazioni utili sugli appartamenti convenzionati per residenti e spiega i relativi vincoli, nonché i conseguenti diritti e obblighi per i consumatori. Alla conferenza stampa di oggi hanno partecipato Walter Crepaz, Presidente dell’Ordine dei Notai di Bolzano, il Notaio Tschurtschenthaler e il Notaio Ockl, oltre a Carlo Perseghin, Presidente della FIAIP e alla Direttrice del CTCU Gunde Bauhofer.

La legislazione provinciale stabilisce che determinati appartamenti sono riservati agli abitanti e a residenti. Questi appartamenti sono, quindi, gravati dal relativo vincolo provinciale e possono essere occupati solo da chi ha i requisiti di legge. Occupazioni effettuate in violazione di tale normativa sono punite con sanzioni. Al momento dell’acquisto di un appartamento, ogni cittadino dovrebbe informarsi se l’appartamento è gravato da tale vincolo.

Per questo motivo, il consiglio notarile di Bolzano, in collaborazione con il Centro Tutela Consumatori e Utenti, l’Associazione Mediatori Alto Adige e FIAIP, ha realizzato un volantino che fornisce tutte le informazioni rilevanti su queste disposizioni e su questo vincolo in modo breve e chiaro.

“Il volantino ha lo scopo di informare i cittadini su questo importante tema e di fornire tutte le informazioni necessarie per essere ben informati già nella fase di trattativa per l’acquisto di una casa”, spiega Walter Crepaz, Presidente dell’Ordine dei Notai di Bolzano.

“Per noi è importante che queste norme siano capite in modo chiaro dai cittadini, in modo che possano effettuare l’acquisto di un immobile in Alto Adige con maggiore consapevolezza”, spiega Carlo Perseghin, Presidente provinciale dell’Associazione Italiana Agenti Immobiliari FIAIP.

“Tutti i vincoli iscritti su un immobile, a prescindere dal loro disposto, comportano una limitazione nel godimento dello stesso in capo al proprietario. È importante pertanto che quest’ultimo entri in possesso di tali informazioni prima di procedere con l’acquisto: deve essere a conoscenza di eventuali vincoli già presenti o di quelli che saranno iscritti sull’immobile. Apprese tali informazioni, l’acquirente potrà procedere all’acquisto sicuro e corretto dell’immobile”, afferma in sintesi la Direttrice del CTCU, Gunde Bauhofer.

I volantini saranno disponibili presso la Camera di Commercio di Bolzano, presso i notai altoatesini, presso il Centro Tutela Consumatori e Utenti dell’Alto Adige (anche online su www.verbraucherzentrale.it) e presso le agenzie immobiliari dell’Associazione Agenti Immobiliari Alto Adige e della FIAP.

Volantino vincolo Alloggi per residenti (Legislazione 2018)
Volantino Appartamenti convenzionali (Legislazione del 1997 ancora vigente)
Comunicato Stampa